Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Expo 2020 Dubai: il numero dei visitatori e il padiglione italiano

Expo 2020 Dubai: il numero dei visitatori e il padiglione italiano

Expo 2020 Dubai è giunta al termine. Leggi il nostro articolo per scoprire il numero dei visitatori ed il successo del padiglione italiano.

LEGGI ANCHE: I 10 migliori eventi nel mondo nel 2022

Expo 2020 Dubai: il numero dei visitatori e il padiglione italiano

Expo 2020 Dubai, che si sarebbe dovuta svolgere un anno prima, ha avuto inizio il 1 ottobre 2021 ed è terminata il 31 marzo 2022. Il tema dell’esposizione era “Connecting Minds, Creating the Future” (Collegare le menti, Creare il futuro) ed è strettamente collegato al nome arabo della città al-Waṣl, che significa “il collegamento”.

Giunta al termine, Expo 2020 tira le somme: sono stati circa 25 milioni i visitatori durante i 182 giorni esposizione, di cui la metà si è recata almeno due volte all’esposizione. La classifica delle nazionalità vede l’India al primo posto, a seguire Germania e Arabia Saudita.

Anche Emirates, partner di Expo, traccia un bilancio del suo padiglione, in cui ha ipotizzato il futuro dell’aviazione commerciale nel 2071. Negli ultimi sei mesi questa compagnia ha portato milioni di passeggeri ad Expo, da oltre 120 destinazioni, con livree speciali per promuovere uno dei più grandi eventi al mondo.

Non solo, Emirates ha anche investito molto in pubblicità e altre campagne promozionali per promuovere e diffondere la consapevolezza su Expo 2020 nei suoi mercati globali. Inoltre, ha lanciato varie iniziative e molteplici offerte di prodotti e ha venduto ben 20.000 articoli di merchandising ai visitatori.

Il padiglione dell’Italia ad Expo 2020

Tra i padiglioni più apprezzati all’Expo Dubai 2020 c’è quello dell’Italia. Il nostro padiglione è stato premiato come miglior progetto imprenditoriale dell’anno in occasione dei Construction Innovation Awards 2021.

Il progetto Ratti, Rota, Gatto e F&M si ispira alla lunga storia di esploratori che nel corso dei secoli hanno solcato i mari del Mediterraneo. Il Padiglione esplora i modi in cui “la bellezza connette le persone”, tema della partecipazione italiana all’Expo, attraverso l’uso di tre scafi di imbarcazioni.

I tre scafi riusati, che raffigurano la bandiera italiana, sono un simbolo di sostenibilità. Infatti, il Padiglione Italia si colloca tra le aree tematiche “Opportunità” e “Sostenibilità”, ma racconta anche la bellezza del nostro Paese con le sue contaminazioni, il suo ingegno, il suo talento e la sua arte.

Al termine dell’Expo, il padiglione italiano ha raggiunto un milione di visitatori. Per celebrare il traguardo, la facciata della struttura si è illuminata con la scritta “1.000.000 Visitors Thank You”. Sono stati circa 10 milioni gli utenti virtuali che hanno visitato il padiglione, che è stato anche il più
più citato sui media online di tutto il mondo.

padiglione italia expo 2020 dubai

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato per non perdere nessuna notizia.

Copyright © 2022 Wrebby SRL unipersonale – P.IVA IT02676660026

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates