Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Eventi sostenibili: 7 idee green

Eventi sostenibili: 7 idee green

Vuoi organizzare eventi sostenibili? In questo articolo troverai 7 idee green da tenere in considerazione nel momento della progettazione.

LEGGI ANCHE: I 10 migliori eventi nel mondo nel 2022

Eventi sostenibili: 7 idee green

Riduci la tua impronta di carbonio e organizza un evento ecologico con queste 7 idee per eventi sostenibili.

1. Organizza un evento virtuale oppure ibrido

Gli eventi virtuali sono una delle migliori opzioni per ridurre al minimo la propria impronta di carbonio. La seconda opzione è quella di organizzare un evento ibrido, che per sua natura è ecosostenibile.

2. Scegli una location green con fornitori sostenibili

Una sede per eventi ecologica è quella che lavora attivamente per diventare più sostenibile e soddisfare particolari linee guida e benchmark di sostenibilità. Per rendere ancora più ecogreen il tuo evento, seleziona solo fornitori attenti alla sostenibilità.

3. Riduci al minimo i prodotti monouso

Questo è uno dei modi più semplici per ridurre l’impronta di carbonio del tuo evento. L’impatto sull’ambiente di questi prodotti è fondamentale, dato che la plastica monouso non si decompone mai completamente e continua a devastare la fauna selvatica e l’ambiente. Anche il riciclaggio è un’ottima iniziativa da tenere in considerazione quando pianifichi il tuo evento.

4. Scegli ristoratori sostenibili e dona il cibo avanzato

Trova ristoratori che sono stati certificati e hanno dimostrato di utilizzare metodi sostenibili. Ancora meglio se offrono opzioni vegetariane o vegane, perché sono un ottimo modo per ridurre l’impronta di carbonio del tuo evento. Invece di deviare il cibo perfettamente commestibile in una discarica (anche se si tratta di compost), dona qualsiasi cosa commestibile a un banco alimentare o rifugio locale!

5. Regala premi ecogreen

Se hai deciso di non offrire premi in materiale o gadget al tuo evento per motivi di sostenibilità, potresti optare per le ricompense che contribuiscono ai tuoi obiettivi ecogreen.

6. Digitalizza il materiale aziendale

Gli eventi di persona si basano tradizionalmente sullo scambio di materiale cartaceo. Con il servizio di Wrebby puoi digitalizzare il materiale aziendale e ridurre il consumo di carta in fiera.

7. Misura l’impronta di carbonio con le app gratuite

Uno dei modi migliori per affrontare il cambiamento climatico è capire quanto il tuo evento stia contribuendo alle emissioni di carbonio. Che tu stia organizzando un evento virtuale, ibrido o di persona, quantificare l’impatto del tuo evento sull’ambiente può aiutarti a intraprendere azioni concrete per ridurre tale impatto. Puoi farlo utilizzando le app gratuite che trovi in questo articolo.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato per non perdere nessuna notizia.

Copyright © 2022 Wrebby SRL unipersonale – P.IVA IT02676660026

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates