Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Social Media 2022: i dati mondiali ed italiani di utilizzo delle piattaforme social

Social Media 2022: i dati mondiali ed italiani di utilizzo delle piattaforme social

Social Media nel 2022: cosa dicono i dati mondiali ed italiani sull’utilizzo delle piattaforme social quest’anno?

LEGGI ANCHE: Safer Internet Day 2022: la giornata mondiale per la sicurezza in rete

Social Media 2022: i dati mondiali ed italiani di utilizzo delle piattaforme social

Come sta cambiando l’utilizzo dei social media nel 2022? Il Digital 2022 Global Overview Report, edizione gennaio 2022, offre spunti interessanti sull’evoluzione delle piattaforme social quest’anno a livello globale ed italiano.

I dati mondiali

Grazie al report mondiale sappiamo che ad oggi nel mondo le persone connesse a Internet sono quasi 5 miliardi, con una crescita del 4% nell’ultimo anno! Sui social media ci sono ben 424 milioni nuovi utenti nel mondo, che utilizzano in media 7,5 piattaforme.

Il tempo trascorso sui social media, in media al giorno per utente, è di 2 ore e 27 minuti. Al primo posto c’è YouTube con 23,7 ore al mese per utente. Seguono poi Facebook e Tik Tok con 19,6 ore al mese, WhatsApp con 18,6 ore al mese e Twitter con 5,1 ore al mese.

Al primo posto della classifica delle piattaforme preferite dagli utenti, a livello globale, c’è WhatsApp, seguita da Instagram e Facebook. Al quarto posto troviamo We Chat, poi Douyin, Tiktok e in ultima posizione Twitter.

Per quanto riguarda, invece, le piattaforme più utilizzate questa è la classifica: Facebook, YouTube, WhatsApp, Instagram, Wechat, TikTok e Messenger.

Social Media e il lavoro

Un aspetto molto interessante riguarda i social media come strumento di lavoro. Dai dati emerge che 1 utente su 4 usa i social media per il proprio lavoro. Soprattutto in Kenya, dove il 41,5% degli utenti utilizza i social media per lavoro. Seguono poi le Filippine e Sud Africa, mentre in Italia la percentuale è molto bassa.

I dati italiani

I dati italiani affermano che le persone connesse a Internet sono 50,85 milioni, cioè l’84,3% della popolazione. Le persone che usano i social media in maniera attiva sono 43,2 milioni, con una crescita del 5,4%.

Gli italiani utilizzano i social principalmente per “leggere nuove storie”, ma anche per “restare in contatto con amici e familiari” e “riempire il tempo libero”.

La durata media, per utente, è di 1 ora e 47 minuti al giorno, un lieve decremento rispetto al periodo precedente, nonostante la pandemia.

Gli italiani, in media, utilizzano 6 piattaforme social media ogni mese. Anche in questo caso, al primo posto delle piattaforme preferite troviamo WhatsApp. Seguono poi le Instagram, Facebook e, molto più staccate, Telegram e TikTok. Molto basse anche le percentuali di gradimento di Twitter e LinkedIn.

Per quanto riguarda, invece, le piattaforme più utilizzate, al primo posto rimane WhatsApp, seguita da Facebook, Instagram e Messenger. L’unica app in grado di competere con il gruppo Meta è Telegram, il resto della classifica è occupato da TikTok, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Skype.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato per non perdere nessuna notizia.

Copyright © 2022 Wrebby SRL unipersonale – P.IVA IT02676660026

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates