Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Metaverso: qual è il futuro degli eventi?

Metaverso: qual è il futuro degli eventi?

Con l’avvento del metaverso, quale sarà il futuro degli eventi? In che modo questa nuova esperienza digitale cambierà il settore fieristico?

LEGGI ANCHE: Eventi in presenza, virtuali o ibridi: quali sono le differenze?

Metaverso: qual è il futuro degli eventi?

Il metaverso apre un mondo di possibilità e opportunità per i professionisti degli eventi. Ma cosa implica questa nuova esperienza per il mondo degli eventi?

Negli ultimi due anni i professionisti degli eventi si sono adattati a molte nuove tecnologie ed in futuro potranno anche avvicinarsi al metaverso. Il metaverso è un universo virtuale parallelo che trascende i limiti della realtà e consente agli utenti di vivere una varietà di esperienze in un mondo digitale utilizzando un avatar. Quest’anno il metaverso sta rapidamente diventando parte della nostra vita quotidiana.

Anche se il metaverso promette nuove entusiasmanti opportunità di lavoro e possibilità di esplorare infiniti mondi digitali, potrebbe presentare delle sfide. Gli esperti hanno avvertito che dobbiamo procedere con cautela, ma l’ascesa del metaverso è inevitabile.

Come possono i professionisti degli eventi preparare al meglio se stessi e i loro partecipanti a questa nuova esperienza digitale?

Le esperienze del metaverso si basano su una forte enfasi sul senso di presenza, il controllo della propria identità e un sentimento di appartenenza, fattori critici quando si progettano gli eventi. Quindi, potrebbe rappresentare un’occasione per le comunità di riunirsi ed un nuovo modo per coinvolgere il pubblico e i partecipanti nelle esperienze digitali.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del metaverso in generale e per gli eventi?

Negli ultimi due anni sono già emersi gli svantaggi degli eventi virtuali rispetto a quelli in presenza, ad esempio la mancanza di coinvolgimento. Le esperienze del metaverso possono offrire agli organizzatori un altro luogo per riunire le persone in modo coinvolgente e connesso, pur mantenendo i vantaggi della comunicazione digitale.

La maggior parte delle paure relative al metaverso sono legate a chi ha il controllo di questo spazio e all’immersione aggiuntiva. Inoltre, c’è preoccupazione per una dislocazione tra fantasia e realtà.

Di cosa devono essere consapevoli i professionisti degli eventi riguardo ai potenziali pericoli e rischi associati al metaverso?

Esistono dei “giardini murati”, ovvero una sezione del metaverso con accesso limitato, a causa di una tariffa per l’ingresso o per problemi di compatibilità con hardware come le cuffie. Potrebbero essere motivo di disuguaglianza e i partecipanti che non pagano l’accesso all’esperienza diventano il prodotto. La piattaforma guadagna raccogliendo dati sul comportamento delle persone ed informazioni molto preziose per i marketer digitali.

Cosa prevedono e l’etica e le leggi del metaverso?

Gli esperti si stanno interrogando sul modo in cui le nostre istituzioni affronterebbero comportamenti inaccettabili, come furti di identità, crimini informatici, sicurezza dei dati e molestie o abusi nel metaverso.

Per quanto riguarda gli eventi, una delle preoccupazioni principali del settore dovrebbe riguardare le criptovalute e la legalità che circonda le valute decentralizzate. Ad esempio, che tipo di regole fiscali si applicano ai biglietti per eventi virtuali pagati con criptovalute?

Inoltre, i comportamenti alimentati dai i social media potrebbero continuare nel metaverso, in particolare l’incitamento all’odio e gli abusi online. Gestire queste situazioni sarà compito dei proprietari di giardini recintati o comuni in cui vivono gli utenti e, in questo caso, i partecipanti all’evento.

Il metaverso nel 2022

In futuro tutto dipenderà dal modo in cui le grandi organizzazioni utilizzeranno il metaverso e da quanti ecosistemi possono sopravvivere a ciò che gli utenti richiedono. La domanda più grande che dobbiamo porci è: metaverso o metaversi?

In base alla risposta cambieranno radicalmente ciò che dovremmo aspettarci e il modo in cui i professionisti degli eventi progetteranno le esperienze nel metaverso.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato per non perdere nessuna notizia.

Copyright © 2022 Wrebby SRL unipersonale – P.IVA IT02676660026

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates